
Il figlio d'arte.
Sono Federico Frison, fondatore e designer del brand di calzature FRSN. In famiglia sono sempre stato circondato dall’arte e della moda, perché sia mio nonno che mio padre sono stati designer per Bruno Magli, lo storico brand di calzature bolognese.
Tra i miei primi ricordi d’infanzia c’è, indelebile come se fosse ieri, l’odore del cuoio nel laboratorio di mio nonno, dove andavo a spiarlo mentre lavorava. Per me è stato amore a prima vista, e mio nonno è sempre stato ben felice di avermi accanto a lui per insegnarmi i trucchi del mestiere. A lui devo l’amore per la moda.
Prima ancora di essere uno stilista, sono stato per tanto tempo un tecnico: la mia carriera è nata presso un tacchificio del bolognese dove ho potuto lavorare come modellista alle creazioni di alcuni dei più famosi brand d’alta moda, un’esperienza che mi ha permesso di affinare non solo le mie competenze tecnico-pratiche, ma anche il mio gusto estetico.

Il sottotacco sferico Pulse è nato durante una pausa pranzo in fabbrica mentre giocherellavo con dei materiali di scarto. Ho avuto subito l’imprinting, ho capito immediatamente che quella piccola sfera tra le mie mani sarebbe diventata la firma dei bozzetti affollavano la mia testa.
Le mie calzature sono il risultato di un processo creativo e produttivo accurato, rispettoso del tempo, dei materiali e delle mani sapienti degli artigiani italiani.
Non sono pensate per accompagnare passivamente un look, ma per guidarlo e definirlo. Ogni scarpa è concepita come una vera e propria opera d’arte, in cui il design innovativo si fonde con la tradizione dell’artigianato Made in Italy, un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.
Non è solo un obiettivo estetico, ma una presa di posizione culturale: in un mercato sempre più dominato dalla produzione industriale e standardizzata, desidero fortemente valorizzare l’unicità e l’autenticità.